Blog
UNA NOVITA’ PER LA FASCIA 0-3
La proposta educativa della nostra scuola salesiana guarda al bambino nella sua globalità e mira ad una crescita integrale della persona. Da questo gli interventi educativi sono fondati su una pedagogia dell’incontro (con gli altri, con il mondo, con Dio), liberando risorse e promuovendo tutte le potenzialità nella relazione educativa; una pedagogia della gioia, che è promozione di felicità in ogni bambino e che va sempre riscoperta e difesa da ciò che può rovinarla; la pedagogia dell’incoraggiamento che pone l’educatrice in atteggiamento di reciprocità educativa, favorendo lo sviluppo delle risorse del bambino e infine la pedagogia narrativa che, nell’attivazione dei processi culturali, educa alla memoria, alla meraviglia, allo stupore, al linguaggio evocativo, ai sistemi simbolico – culturali, all’interculturalità, alla convivenza democratica.
UNO SPAZIO PER BAMBINI E GENITORI
La nostra struttura è costituita da una scuola dell’infanzia (due sezioni) con sezione primavera (2-3 anni) affiliata e doposcuola (6-10 anni). Con questo progetto, si vuole, nel lungo termine, poter sostenere le famiglie non solo nell’educazione dei figli ma anche offrire un tempo e uno spazio di relazione e gioco condivisi dove poter crescere in un ambiente protetto e positivo.
Il progetto desidera:
● apertura a una cultura dell’educazione;
● offrire un luogo e un tempo per favorire le relazioni tra bambini/e e la rete sociale per i genitori in un clima di agio dove poter accogliere, prevenire e gestire anche il disagio e le difficoltà;
● sostegno alla genitorialità mettendo a disposizione le competenze di professionisti di diverso tipo e genere (psicologa, ostetrica, educatrici, psicomotricista ecc.) con incontri individuali o di gruppo così da ampliare la possibilità e la qualità delle relazioni interpersonali sia tra genitore e bambino/a sia sociali;
● favorire la comprensione delle dinamiche relazionali tra bambino/a/adulto, adulto/adulto, bambino/a/bambino/a;
● attività ludiche a tema rivolte a neo-mamme e/o neo-genitori (come lettura, cucina, attività creative e manipolative) con lo scopo di facilitare la partecipazione attiva del genitore alle attività insieme al figlio/a e lo scambio esperienziale tra genitori;
● arricchire il campo esperienziale e di competenze di genitori e bambini/e;
● sensibilizzare la popolazione l’accoglienza di persone straniere o in situazione di disagio;
● ricercare strategie per la partecipazione di genitori e bambini della fascia di età 0- 3 anni;
● cercare il coinvolgimento e la collaborazione dei genitori nella riprogettazione.
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.