Identità e Mission della scuola
Nella pluralità dei modelli scolastici e formativi presenti, la scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice, si presenta come scuola cattolica, salesiana, paritaria (D.M. 2001) che svolge il suo servizio pubblico nella città di Trieste.
È una Comunità Educativa composta da Figlie di Maria Ausiliatrice e laici nella quale ogni persona vi opera con responsabilità, allo scopo di assicurare la realizzazione dell’offerta formativa.
La sua identità si ispira alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e di M. Mazzarello, così sintetizzato: ragione, religione, amorevolezza, in cui l‘educazione è cosa di cuore.
Si caratterizza come una “vera scuola di comunità” vicina ai genitori e spesso come primo momento di incontro tra generazioni, culture e stili di vita. Ambiente di apprendimento, di relazione, di vita che mette al centro l’esperienza di crescita del bambino, in un contesto “curato” con professionalità dalle insegnanti e dal restante personale scolastico.
Nella prassi educativa emergono i seguenti criteri orientativi:
come scuola Cattolica:
– la centralità della persona con l’attenzione a promuovere le caratteristiche del bambino dai 3 ai 6 anni;
– la valorizzazione di una cultura della vita, orientata alla condivisione, alla solidarietà, alla tolleranza, alla pace, alla relazione con Dio;
– la costruzione di un ambiente di serenità, di spontaneità, adeguando criteri e metodi alle esigenze del bambino.
come scuola salesiana:
– il metodo preventivo di don Bosco e M. Mazzarello: ragione, religione, amorevolezza;
– la valorizzazione della risorsa Comunità Educativa;
– l’importanza del ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione dei figli e la scelta di costruire al suo interno un clima di famiglia.